Skip to content

Dott.ssa Simona Tuccimei

Proctologia

La dott.ssa Simona Tuccimei è Specialista in Chirurgia dell’Apparato Digerente ed Endoscopia Digestiva Chirurgica Coloproctologia-Idrocolonterapia Medica.

Nata nel 1962, ha conseguito il Diploma di Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano e la Specializzazione in Chirurgia dell’Apparato Digerente ed Endoscopia Digestiva Chirurgica presso lo stesso ateneo, con punteggio di 70/70 e lode.
In forza al reparto di Chirurgia Generale dell’Ospedale G.Salvini di Garbagnate Milanese dal 1991; quindi dal 2016 al 2017, presso la divisione di Chirurgia Generale del Presidio Ospedaliero di Rho.

Si è occupata per oltre 10 anni di attività endoscopica del colon sia diagnostica che operativa, indirizzando poi la sua attività chirurgica specialistica verso la Coloproctologia.

Effettua con ampia casistica attività ambulatoriale e chirurgica, in regime ambulatoriale, di day surgery e ricovero breve; da sempre le sue aree di interesse sono in sintonia con le più aggiornate terapie chirurgiche e riabilitativo-comportamentali della stipsi e della continenza.
Svolge personalmente e con continuità, dal 2001, attività di Idrocolonterapia Medica.

Effettua Colonwash per preparazione a esami diagnostici come colonscopia e Tac addome, ma anche in preparazione a interventi chirurgici.
Effettua attività interdisciplinare uro-gineco proctologica riabilitativa e chirurgica dei disordini del pavimento pelvico; come Musicoterapista, ha ricoperto ruoli di insegnamento riguardo all’utilizzo della musica in gravidanza, travaglio e sala parto, nei corsi pre-parto tenutisi fino al 2008.

Ha effettuato oltre 8000 interventi chirurgici colon proctologici, in accordo con le più avanzate tecnologie, oltre ad attività di teaching; i suoi percorsi educativo-specialistici sono stati condotti presso il Colorectal Eporediensis Center con i dottori M. Trompetto ed E. Ganio a Ivrea e a Vercelli; con i dottori P. Boccasanta a Milano e A. Longo a Vienna; con i dottori Lamberti e Giraudo a Cuneo e con i dottori A. Spreafico e A. Carriero a Montecchio Emilia, per la rieducazione pelvi-perineale; presso Musicaprima Spaee – Università Cattolica di Milano, con il direttore dott. D.Benatti.

È socia attiva delle seguenti società scientifiche: SICCR, SIUCP, SICT, SIMFER, AIUG.