Skip to content
Servizi correlati:
Reumatologia

Dott. Francesco Orsini

REUMATOLOGIA

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore con votazione 110/110 e lode, ho conseguito la Specializzazione in Reumatologia presso l’Università degli Studi di Milano con votazione 70/70 e lode.

Nel corso della specializzazione ho svolto attività clinica e scientifica presso l’Unità Operativa Complessa di Reumatologia Clinica dell’ASST Gaetano Pini CTO di Milano.

Il mio percorso di specializzazione mi ha permesso di maturare esperienza nella diagnosi e nella gestione delle artropatie infiammatorie croniche (artrite reumatoide, artrite psoriasica, spondiloartriti), polimialgia reumatica, artropatie da microcristalli (gotta, condrocalcinosi) osteoartrosi, connettiviti (lupus eritematoso sistemico, sclerosi sistemica, connettivite mista, connettivite indifferenziata), miositi, vasculiti (prevalentemente arterite gigantocellulare) e di reumatismi extra-articolari, in particolare della sindrome fibromialgica.

Un’area di particolare interesse, sia in ambito clinico che di ricerca, è rappresentata dell’osteoporosi e dalle malattie metaboliche dello scheletro; come la malattia di Paget, l’algodistrofia e le osteoporosi regionali.

Pratico regolarmente infiltrazioni intra-articolari con acido ialuronico o con cortisone nella gestione dell’osteoartrosi di ginocchio.

Sono autore e coautore di diverse pubblicazioni scientifiche.

Ho partecipato a numerosi corsi e congressi nazionali ed internazionali, anche in qualità di relatore.

Sono membro delle seguenti società scientifiche:

  • Società Italiana di Reumatologia (SIR)
  • Emerging EULAR Network (EUMENET)
  • Gruppo Italiano Bone Interdisciplinary Specialists (G.I.B.I.S.)
Servizi correlati
Reumatologia

I nostri contatti: